THE GREATEST GUIDE TO REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

The Greatest Guide To reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

The Greatest Guide To reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article

Il dolo è generico e deve ricoprire tanto la volontà della falsa incolpazione, quanto la consapevolezza che il falsamente incolpato sia innocente.

L’articolo 368 del codice penale, ai commi due e tre contempla anche delle ipotesi aggravate nelle quali la pena è aumentata.

E ancora, un altro luogo virtuale in cui la diffamazione è aggravata sono i site: proprio sul tema si è aggiunto un altro tassello alla giurisprudenza che riguarda la materia il twenty marzo 2019.

Essendo dunque un reato di pericolo, l’accusa “grossolana” o palesemente falsa che appaia immediatamente come tale esclude il reato.

Non si tratta, perciò, di un’offesa generica alla reputazione o all’onore dell’incolpato, reati contro la pubblica amministrazione come for each il caso della diffamazione, ma della falsa attribuzione della commissione di un reato, anche se non direttamente indicato, nella consapevolezza che l’accusa è falsa perché l’accusato è innocente.

In particolare, si tratta del caso nel quale l’accusatore accusi qualcuno di un reato for every il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni o un’altra pena più grave.

Con riferimento ai termini effettivi della diminuzione occorre considerare quanto previsto dall'articolo 65, in forza del quale la pena dell'ergastolo è sostituita dalla reclusione da venti a ventiquattro anni e le altre pene sono diminuite in misura non eccedente un terzo.

Mediante Online si può, comunicando con più persone, offendere la reputazione di una persona che non è destinataria (almeno diretta) di quella comunicazione. Proprio in questo consiste il reato di diffamazione a mezzo internet. A titolo esemplificativo, se Tizio scrive un e-mail contenente offese nei confronti di Caio, e l’invia solo al suo amico Mevio, non si avrà diffamazione, in quanto non ci sarebbe comunicazione con “più persone”.

In secondo luogo, la legge penale punisce anche il direttore o vicedirettore responsabile se il reato di diffamazione è avvenuto perché hanno colpevolmente omesso di esercitare il dovuto controllo sui contenuti del periodico.

Se l’offesa è stata perpetrata on line, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito World wide web o del social media platform interessato.

Secondo alcuni autori e determinata giurisprudenza, il reato di calunnia si deve considerare un reato plurioffensivo, perché l’oggetto della tutela apprestata dall’articolo 368 del codice penale dovrebbe essere ravvisato anche nella libertà dell’innocente accusato e nel suo onore.

Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a 516 euro.

Innanzitutto, è importante raccogliere tutte le confirm disponibili dell’offesa subita. Questo potrebbe includere screenshot di messaggi offensivi o put up sui social websites, registrazioni audio o video di conversazioni compromettenti e qualsiasi altra forma di comunicazione che documenti chiaramente la diffamazione.

In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.

Report this page